12 – LA COPPIA “IN”FELICE

5 Gen di editor

12 – LA COPPIA “IN”FELICE

Non potevano essere più diversi di così.

Ivano ne era convinto, e non era il solo.

Laura e Davide, la coppia più improbabile del mondo, nonché la più discussa. Laura era una ragazza entusiasta, sorridente e piena di energia, mentre Davide era un tipo cupo, chiuso in se stesso e dai modi molto bruschi.

Eppure dopo appena un mese dal loro primo incontro, i due stavano già insieme, ma Ivano era totalmente contrario.

In realtà, molti erano scettici o contrari alla nuova coppia, proprio per l’incredibile diversità di carattere e di atteggiamento. Spesso i modi scontrosi di Davide stroncavano l’entusiasmo di Laura e lei ci restava male, ma, andando contro il parere di amici e familiari, non intendeva lasciare Davide, anzi lo scusava e lo perdonava sempre.

Questo faceva ribollire il sangue ad Ivano, che trovava profondamente ingiusto che Laura rinunciasse alla sua gioia di vivere, solo per compiacere un ragazzo.

In più occasioni aveva tentato di mettere in guardia Laura, di cui era innamorato in segreto da anni. Proprio questi sentimenti erano la ragione per cui non aveva mai insistito più di tanto nel separare Davide e Laura, pensando, infatti, che sarebbe stata una decisione presa per interesse personale, più che per il bene della ragazza amata.

Col passare del tempo la situazione non era migliorata affatto.

Laura era sempre più triste e spesso con le amiche scoppiava a piangere nel parlare del ragazzo.

Ivano era furioso, soprattutto perché Davide, da canto suo, era totalmente indifferente al dolore della sua compagna.

Nonostante ciò, Laura restava della sua idea e continuava ad affermare che il fidanzato fosse totalmente diverso in privato, ma non dava alcuna spiegazione sul motivo di tanta tristezza.

Non potendo sopportare oltre, Ivano si era deciso a prendere il toro per le corna.

Voleva chiarire la situazione ad ogni costo per far tornare il sorriso a Laura, così aveva preso appuntamento con Davide per costringerlo a lasciarla.

Ora lo aveva finalmente davanti. Ma malgrado Ivano gli riversasse ogni insulto ed ogni critica possibile, Davide non batteva ciglio, restando come apatico, quasi estraneo, a quell’attacco verbale.

Alla fine del suo discorso, Ivano non capiva come il suo interlocutore potesse restare tanto calmo.

Da parte sua, Davide sembrava una statua e solo mentre si stava alzando per andarsene, disse: “Ho il cancro”

Ivano non si era mai vergognato, disprezzato e odiato come in quel momento.

Tutto ora tornava, per quanto fossero diversi Laura e Davide erano davvero una coppia felice, ma, ovviamente, la notizia del cancro aveva portato una tristezza immensa, spezzato l’allegria di lei e reso ancora più cupo lui, che ciononostante in privato la rincuorava ed era affettuoso e premuroso, conscio del dolore che avrebbe provato lei, una volta scaduto il suo tempo.

Ivano non riusciva a perdonarsi. Desiderava solo morire, scomparire.

Ma sapeva che avrebbe dovuto convivere con quella vergogna per il resto della sua vita.


Valutazioni Giuria

12 – LA COPPIA “IN”FELICE – Valutazione: 20

Commento:
Il titolo del racconto si capisce solo alla fine ma è calzante. Tuttavia forse il fatto che sia tutto raccontato dalla voce narrante di Ivano (amico di Laura e di lei segretamente innamorato) forza troppo il punto di vista del lettore che fatica poi a riconciliarsi con la coppia.